giovedì 13 dicembre 2012

Andrew Rossi: Page One Dentro il New York Times - Feltrinelli, It, 2012


DVD + libro. La cronaca di un anno intero, vissuto nel cuore del più importante quotidiano del globo, al fianco di coloro che cercano di salvare la tradizione della stampa e indagano sul futuro e sul ruolo del digitale. 

Il Film
È la stampa, bellezza, e tu non puoi farci niente,” dice Humphrey Bogart nel film L’ultima minaccia, quarant’anni prima che internet, il meteorite che ha proiettato il mondo nel futuro, costringesse i dinosauri dell’era dei giornali a camminare sull’orlo del baratro. 
Page One - Dentro il New York Times di Andrew Rossi è la cronaca di un anno intero, vissuto nel cuore del più importante quotidiano del globo, al fianco di coloro che cercano di salvare la tradizione della stampa e indagano sul futuro e sul ruolo del digitale. Al fianco soprattutto dei giornalisti del media desk per raccontare dall’interno la trasformazione del sistema dell’informazione nel suo momento di maggiore incertezza, con internet che è diventato la principale fonte di notizie e molti quotidiani in tutto il mondo che chiudono per bancarotta.

Il Libro

Prima pagina a cura di Emilia Bandel, pp. 96
Alcune stimolanti riflessioni sulla trasformazione del giornalismo.
Tra versioni cartacee sempre più obsolete e sfida dell’informazione online, che ne sarà della figura del giornalista tradizionale e della sua professione nel prossimo futuro? Tra i contributi: la profezia del decano del giornalismo italiano Giorgio Bocca, un caso storico analizzato da Mimmo Franzinelli, l’anatomia della rivoluzione di natura culturale, economica e tecnologica prodotta dal digitale per le news (Vittorio Zambardino e Massimo Russo; Vittorio Sabadin). E inoltre: approfondimenti e curiosità sul film e sui suoi protagonisti.

Read more


Nessun commento:

Posta un commento