giovedì 13 dicembre 2012

Feriti e dimenticati @ Change.org (Hommage to Moustapha Dieng)




Caro lettore,
Il 13 dicembre 2011 a Firenze Modou Samb e Mor Diop vennero assassinati e Sougou Mor, Mbengue Cheike e Moustapha Dieng furono gravemente feriti durante l’attacco armato di un fanatico razzista. Moustapha è tetraplegico e non potrà più essere autosufficiente.
Al gesto, frutto orrendo di un clima diffuso di intolleranza e di ostilità nei confronti dei migranti, dodici mesi dopo, non ha fatto seguito un grande cambiamento. Ma ora in occasione della ricorrenza di un lungo anno, è venuto il tempo di cambiare.
Sono Pape Diaw, Presidente dell’Associazione dei Senegalesi di Firenze, e chiedo a nome della mia comunità, la cittadinanza italiana per i tre ragazzi feriti gravemente dal killer Gianluca Casseri. Ho bisogno anche della tua firma per essere ascoltato dal Presidente Napolitano.
Moustapha Dieng è ancora dipendente da macchinari in ospedale: la pallottola gli ha lesionato il midollo spinale e non può più camminare. È tetraplegico, la trachea è stata compromessa e poi trapiantata, ma non riesce ancora ad emettere suoni. Anche l'utilizzo delle mani è stato compromesso. Ha poche persone che possono essergli vicine: suo fratello, che è disoccupato e vive a Cascina (Pisa), e Madiagne, un amico che non conosceva prima ma che dal giorno della sparatoria lo va a trovare tutti i giorni.
Con questa petizione vogliamo fare una proposta che dia inizio ad un clima diverso - di apertura, di accoglienza, di solidarietà - degni di una città ed un Paese civili, in cui non siano più possibili atti come quelli di un anno fa. Firenze si è dimostrata molto solidale con noi. Quanto è accaduto un anno fa è frutto di una cultura, di una ideologia violenta e razzista alla quale la maggior parte degli italiani è estranea: riconoscere ai tre senegalesi feriti la cittadinanza italiana ne sarebbe la dimostrazione.
Grazie, la tua firma farà la differenza,
Pape Diaw via Change.org

Nessun commento:

Posta un commento