lunedì 9 settembre 2013

Francesco Chiamulera : CANDIDATO REAGAN L'alba di un'epoca americana (Aragno, It, 2013)



CANDIDATO REAGAN
L'alba di un'epoca americana

Francesco Chiamulera affianca alla biografia di una delle figure più rilevanti del Novecento un’analisi delle profonde mutazioni che interessano la destra statunitense, il partito repubblicano, e più in generale la società e l’opinione pubblica nei tormentati anni Settanta. Narratore prima e più che «comunicatore», Ronald Reagan è, soprattutto, un grande, spregiudicato interprete del sogno americano dei Padri fondatori, in particolare nella sua declinazione jeffersoniana.
Speranza e forza, sogno e carattere, vaghezza e testardaggine. Si potrebbe andare avanti a lungo ad elencare gli elementi che hanno fatto di Ronald Reagan un animale politico così singolare e memorabile. Ma è solo una parte della spiegazione più ampia del perché Reagan abbia vinto le elezioni del 1980, diventando il quarantesimo presidente degli Stati Uniti e costruendo una solida, duratura alleanza politica, che ha retto fino all’elezione di Barack Obama, quando si è chiusa un’epoca americana. Francesco Chiamulera affianca alla biografia di una delle figure più rilevanti del Novecento un’analisi delle profonde mutazioni che interessano la destra statunitense, il partito repubblicano, e più in generale la società e l’opinione pubblica nei tormentati anni Settanta. Narratore prima e più che «comunicatore» (parola abusata e poco significativa), Ronald Reagan è, soprattutto, un grande, spregiudicato interprete del sogno americano dei Padri fondatori, in particolare nella sua declinazione jeffersoniana. In perenne rivolta contro lo stato centrale e contro l’autorità.

Francesco Chiamulera è nato a Belluno nel 1985 ed è cresciuto a Cortina d’Ampezzo. Laureato in Storia contemporanea, relatore Giovanni Sabbatucci, è stato borsista presso la Boston University (Massachusetts), dove ha condotto ricerche e studi sulla Storia della cultura americana. Ha collaborato con quotidiani locali e nazionali e con l’Ansa, ed è nella redazione di Agenda Liberale, rivista online del Centro Einaudi. È ideatore e responsabile, con Vera Slepoj e Alberto Sinigaglia, di “Una Montagna di Libri”, gli incontri con l’autore di Cortina, e del Premio Cortina d’Ampezzo per la letteratura. Candidato Reagan è il suo primo libro.






Nessun commento:

Posta un commento