We live in an information society in which data has become a commodity; we offer Data Mining from a Post-Marxist Perspective (We're sorry about the visual noise but we're in our Metal Box In Dub era).
lunedì 30 settembre 2013
TIZIANA TERRANOVA: HYPERSOCIAL: CAPITALISM, DIGITAL MEDIA AND THE GRAMMATIZATION OF THE SOCIAL RELATION @ BKM Bochumer Kolloquium Medienwissenschaft - 22.01.2014
ABSTRACT
The talk looks at the process of production of a hyperlinked sociality or hyper-sociality in the social web. It discusses the way in which the genealogy of the productive subject discussed by Pierre Macherey in his work on Marx and Foucault can be extended to account for the peculiar characteristics of the production of value out of a free act of constructing and expanding social relations through digital media. It also asks how the extending sampling of social quanta (likes, friendships, shares etc) by social networking platforms interrogates our understanding of what constitutes value in contemporary societies.
BIOGRAPHY
Tiziana Terranova è ricercatrice contemporanea, docente presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. I suoi insegnamenti sono “Sociologia delle comunicazioni”, “Studi culturali e postcoloniali” e “Teorie culturali inglesi e nuovi media”. Dopo essersi laureata presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere del Dipartimento di Studi Americani, Culturali e Linguistici dell’Università di Napoli, prosegue le sue ricerche su media, studi culturali e nuove tecnologie, spinta dalla passione di questo settore. La sua ricerca ed il suo ambito di lavoro si discostano dagli schemi classici della ricerca universitaria, il suo consolidamento avverrà in Inghilterra, presso la Essex University. In Inghilterra consegue un master in “Communications and Technology” presso la Brunel University. Grazie alla borsa di studio finanziata dal Ministero consegue il titolo accademico in Media and Communications presso il Goldsmiths’ College – uno tra i più rinomati nel panorama londinese. La scrittrice si occupa di sottoculture tecnologiche, di cyberpunk, e nei primi anni ’90 redige una delle prime tesi di dottorato su internet sui newsgroups e la cultura tecno californiana. Altra esperienza importante per la sua carriera si svolge entro il Dipartimento di Cultural Studies dell’università di “East London”, dove fonda e dirige uno dei primi corsi di Multimedia, partecipando in prima persona all’avvio dei corsi universitari in “Media e New Media Studies”. La docente si occupa della cultura digitale e dei fenomeni che attorno ad essa si sviluppano.
Read more @ BKM
Etichette:
Capitalismo,
Digital Democracy,
Mediascape,
Sociologia,
Tiziana Terranova,
Web 2.0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento