giovedì 9 maggio 2013

Ettore Livini: Grillo fa proseliti in Grecia: via al partito "Dracma 5 stelle" @ Repubblica, 8 maggio 2013



Grillo fa proseliti in Grecia:
via al partito "Dracma 5 stelle"

Theodoros Katsanevas, ex genero di Andreas Papandreou ed ex parlamentare, vara il movimento prendendo a prestito il marchio del movimento tricolore. Obiettivo: un referendum per uscire dall'euro, no alle intese con la Troika, dignità nazionale e giustizia sociale


ATENE - La ricetta, Beppe Grillo docet, funziona. E così anche Atene festeggia il battesimo del "Movimento 5 stelle" made in GreeceTheodoros Katsanevas, ex-genero di Andreas Papandreou, storico leader dei socialisti del Pasok, ha lanciato assieme a 200 professori, economisti e intellettuali il partito "Dracma 5 stelle" prendendo a prestito il marchio dell'ex-comico genovese. Gli obiettivi dei grillini ellenici sono chiari: un referendum per pilotare l'uscita dall'euro e il ritorno alla vecchia valuta, lo sviluppo sostenibile, il rifiuto del rispetto di tutti gli impegni con la Troika (che, detto per inciso, hanno garantito al paese aiuti per 230 miliardi), la giustizia sociale e la dignità nazionale.

La nuova formazione politica di Atene, a dire il vero, non nasce nel segno di una grande rottura con il passato. Katsanevas non è proprio un outsider dell'estabilishment nazionale. E' stato sposato conSofia, la figlia di Andreas Papandreou entrando di diritto in una delle tre famiglie (le altre sono i Mitsotakis e i Karamanlis) che da 40 anni dominano le istituzioni greche. Il suo nome è nella lista dei fondatori del Pasok, è stato parlamentare dal 1989 fino al 2004 per poi dedicarsi all'insegnamento universitario (lavora anche alla London School of Economics). Alle sue ambizioni, in teoria, non c'è limite. Se Dracma 5 Stelle conquistasse la stessa percentuale di voti ottenuta da Grillo in Italia, sarebbe di gran lunga il primo partito del paese. Gli ultimi sondaggi danno in prima posizione il centrodestra di Nea Demokratia con il 20%, davanti di un'incollatura alla sinistra radicale di Syriza. 

Read more @ Repubblica website

Nessun commento:

Posta un commento