Waller: «Comprare follower è come comperare consensi»
di Michele Di Salvo @ Unità 14 maggio 2013
Robert Waller (www.robwaller.org) è un esperto di comunicazione, direttore di Simplification Centre (società no profit statunitense di consulenze per migliorare la comunicazione). È stato tra i primi a sviluppare sistemi di controllo e monitoraggio degli account su twitter ed è stato lui a sviluppare parte del sistema statuspeole, l’applicazione più diffusa per il controllo della qualità dei follower, ma fa anche parte di un gruppo che ha in qualche modo definito i criteri per la definizione di un follower come fake (fasullo) o inattivo.
Nell’agosto scorso, quando alcuni media Usa riferirono che il 70% dei suo 19 milioni di follower del presidente Barack Obama era da considerarsi «fasullo», Waller puntualizzò alGuardian che «gli account fake sono facili da individuare. Ma in futuro cercheremo di perfezionare ancora gli strumenti di ricerca». Attualmente esistono piattaforme che fanno un esame su un campione, più o meno vasto ma comunque in percentuale rispetto al seguito del profilo esaminato.
Secondo Waller «è importante sapere che quando si comunica lo si fa con persone reali, perché più reale e attivo è un profilo, maggior seguito e condivisione avrà. Il secondo motivo è che c’è un numero crescente difakers in rete. Le persone acquistano seguaci tentando di costruire in questo modo la propria reputazione e legittimità. “Guardami ho 20.000 seguaci, devo sapere la mia...” stanno essenzialmente cercando di ingannare il sistema ed è importante essere in grado di individuare, e evitarli. Perché in ultima analisi, se sei disposto a mentire su quanti amici hai, non sei una persona molto affidabile».
Nell’agosto scorso, quando alcuni media Usa riferirono che il 70% dei suo 19 milioni di follower del presidente Barack Obama era da considerarsi «fasullo», Waller puntualizzò al
Secondo Waller «è importante sapere che quando si comunica lo si fa con persone reali, perché più reale e attivo è un profilo, maggior seguito e condivisione avrà. Il secondo motivo è che c’è un numero crescente di
Secondo Waller attualmente esistono tra i 20 e 30 milioni di profili
La Mensch ha ammesso la questione scrivendo un semplice twitt dicendo «ho chiesto a Twitter Uk di rimuovere questi
Nessun commento:
Posta un commento