sabato 16 marzo 2013

Cesare Balbo: Caso Marta Grande, così la diffusa sindrome delle lauree mai conseguite colpisce ancora @ Il Sole 24 ore, 16 marzo 2013


Dopo Oscar Giannino (Fare per fermare il declino) e Guido Crosetto (Fratelli d'Italia) è il turno di Marta Grande, venticinquenne neoeletta M5S: cambiano i partiti ma la mania è sempre la stessa ossia fregiarsi di lauree mai conseguite. La portavoce dei grillini, almeno al tempo della campagna elettorale, che nei diversi profili risultava come laureata nel 2009 in Lingue e commercio internazionale in Alabama ed inoltre quasi laureata in relazioni internazionali col passare dei giorni, a seguito di qualche accertamento giornalistico, ha visto i suoi titoli subire un deciso ridimensionamento. Così su Wikipedia si è passati dalla laurea americana a un corso di 63 ore seguito tra il 2007 e il 2009, il master in Cina è andato via via trasformandosi in un soggiorno estivo a Pechino, mentre resta confermato (e lo ribadisce la stessa neo-deputata) che attualmente Marta Grande starebbe per conseguire la laurea in Relazioni Internazionali all'Università Roma Tre, come riportato sul sito M5S, nella sezione dedicata agli eletti alla Camera (leggi qui)

di Cesare Balbo - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/GWDX5

Post Scriptum redazionale: Ma dimettersi, no eh ? Questa signorina dovrebbe essere la portavoce del M5S; ha 25 anni ed è già messa così, peggio di Giannino, detto Oscar Giannetto, e Crosetto. Un consiglio disinteressato: si dimetta, tanto ci sarrano altre elezioni entro fine anno. Avrà tutto il tempo di laurearsi... In Germania, giusto per fare un esempio, il 9 febbraio 2013 si è dimessa la ministra  dell'Istruzione Annette Schavan perché aveva copiato - tempo addietro, nel 1980! - la tesi di laurea. (leggi qui) 

Nessun commento:

Posta un commento