mercoledì 7 maggio 2014

Nascita del populismo digitale: La googlizzazione della politica (Par. 19) by Obsolete Capitalism


La googlizzazione della politica (Par. 19)

(Febbraio 2013. Nascita del populismo digitale) - Scarica o leggi online l'intero saggio in PDF


Che cosa può apprendere la politica da Google? La correlazione “neutrale acritica” tra dati, anche i più disparati. Google, afferma Chris Anderson, ha conquistato il primato nel mondo della pubblicità solo grazie alla matematica applicata, tramite il famoso algoritmo denominato PageRank. Non ha mai preteso di conoscere nè la pubblicità nè il suo mondo. Google ha solo assunto che i migliori dati, con l’utilizzo dei migliori strumenti analitici, avrebbero avuto la meglio in un mercato altamente competitivo quale quello pubblicitario. Google aveva ragione e si è conquistata l’agognato primato mondiale. Non sappiamo se in politica verrà mai inventato un algoritmo simile a PageRank ma, al momento, Casaleggio è il politico che più si è avvicinato al modello Google. Casaleggio non ha mai preteso di conoscere nè la politica nè il suo mondo. Casaleggio ha solo assunto che i migliori dati, con l’utilizzo dei migliori strumenti analitici, avrebbero avuto la meglio in un mercato altamente competitivo quale quello politico. Siamo testimoni, grazie al successo delle strategie del populismo digitale di Casaleggio, della nascita di un potere temibile che si sta trasferendo dall’astrazione del cyberspazio alla realtà politica e sociale. La googlizzazione della politica è dunque immanente alla governamentalità algoritmica della società di controllo che stiamo esperendo giorno dopo giorno. Non si tratta solo di una nuova “ingegneria politica” o di una “ingegnerizzazione” della politica. Siamo già immersi, senza nemmeno esserne consapevoli, nella svolta computazionale della politica.

Painting: Stelios Faitakis

Nessun commento:

Posta un commento